Impariamo ad usare meglio il computer   4 I forum

hai perso le puntate precedenti? Clicca qui 1 2 3 5

I forum

Credo sia inutile dirvi cos'é un forum, visto che tutti avete visto almeno i nostri, cominque...
Il forum di discussione è una bacheca elettronica sulla quale i visitatori del sito possono scrivere messaggi e confrontarsi in tempo reale. E' possibile scrivere nuovi messaggio o rispondere a topic aperti da altri utenti. Di solito l'amministratore puo cancellare e modificare messaggi, in molti casi si possono creare più forum. Per creare i forum sono sufficienti pochi secondi e non è richiesta alcuna conoscenza tecnica.
Il forum può essere INTERNO, ovvero programmato da voi e residente nel vostro sito web (su questa possibilità discuteremo in seguito) o ESTERNO, residente in un altro sito che vi fornisce il servizio.
I forum esterni vengono richiesti direttamente in internet a un fornitore compilando un modulo e si attivano seguendo le istruzioni, che cambiano a seconda del fornitore.
Il richiedente diventa così amministratore del forum ed ha la possibilità di personalizzare la prima pagina, scegliere i colori e le immagini, fissare le regole (v. sotto Netiquette) ed eventualmente cacciare i malintenzionati cancellando i loro interventi o inserendo password e iscrizioni obbligatorie.
Ecco alcuni indirizzi di fornitori di forum ESTERNI:

Bravenet Società specializzata in servizi gratuiti fornisce forum a livello professionale.

Beseen Looksmart Forum gratuito offerto da una società specializzata in free services. 

My forum Forum moderato disponibile in 19 lingue. Il moderatore controlla l'ammissibilità dei messaggi ed eventualmente non li accetta.

Clarence Di Spray.it  offre la possibilità di creare un proprio forum e renderlo disponibile ai visitatori di Clarence. 

Network54 Offre infatti un Forum ed una chat. Il Forum si distingue per le possibilità di personalizzazione e la semplicità di utilizzo. 

Ezboard OSi può ichiedere la registrazione agli utenti per scrivere, senza registrazione è comunque possibile leggere i posts.

Cjb.net Offre un ottimo forum insieme ad un altrettanto efficiente Guestbook.

HTML Provare per credere, peccato per i popup.

 

Fornitori che non ho ancora visitato (attenzione: se si aprono pop up strani o programmi gratuti da scaricare chiudete tutto e segnalatemi il problema)

http://www.ilwebmaster.it
La grande comunità dei webmaster italiani!
E' gratis, potrai confrontarti con tanti altri webmaster e potrai anche pubblicizzare il tuo sito in un'apposita area! Consigli, idee, chiacchere e tanto altro su ilWebmaster.it!
BLOG.IT
http://www.blog-it.net
Un mezzo nato quasi per caso dall'idea geniale di due ragazzi americani: i Weblog potrebbero, nel giro di poco tempo, rivelarsi un affare e una nuova moda, oltre a rappresentare un'importante opportunita' per chiunque voglia avere uno spazio personale su Internet, senza costi, autorizzazioni o difficolta'.
BLOGGANDO
http://www.bloggando.com
Si definisce "la prima directory italiana del weblog" ed effettivamente numerosi sono i blog indicizzati e divisi per categoria (arte e letteratura, hobby, personali ed altri ancora). Per chi ne sapesse poco di questo mondo e' consigliabile consultare l'area "intro" e quella "primi passi", dove e' offerta una panoramica sui weblog e la loro modalita' d'uso.
BLOGGER
http://www.blogger.com
Uno dei principali siti di riferimento per chi voglia aprirsi un weblog tutto suo. In particolar modo la velocita' e la semplicita' della procedura di pubblicazione del blogs hanno reso Blogger uno dei principali fornitori di questo servizio; da qualche tempo a questa parte vengono forniti anche servizi innovativi per personalizzare il proprio spazio.
FORUMFREE
http://www.forumfree.net
Una comunita' virtuale abbastanza numerosa che discute sulle tematiche piu' diverse: attualita', musica, computer e molto altro, ivi compresa un'apposita sezione off topic dove dialogare su qualsiasi argomento. Come per altri forum presenti sul Web, e' possibile creare il proprio forum in pochi passi.
FREEFORUMZONE
http://www.freeforumzone.com
Freeforumzone e' una comunita' virtuale italiana che da' la possibilita' di creare dei gruppi di discussione: forum completamente personalizzabili sia per chi non ha esigenze particolari, sia per gestire forum di siti piu' grandi. Iscrivendosi a Freeforumzone si avra' la possibilita' di scrivere e rispondere ai messaggi nei forum di tutti i gruppi di discussione.

Compito: provateli e classificateli per così poter scegliere i più efficienti

 
REGOLE DI NETIQUETTE

Fra gli utenti della Rete, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "principi di buon comportamento" che vanno collettivamente sotto il nome di "netiquette".
Ecco un esempio, (da adattare alle nostre esigenze)

-Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
-Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene definito URLARE!
-Evitare di postare messaggi identici su piu forum.
-I titoli dei messaggi inviati devono essere riassuntivi dell'argomento trattato.
-Un messaggio su argomenti non inerenti il forum deve essere evidenziato nel titolo con il termine "OT".
-La firma dovrebbe includere nome o eventuale l'organizzazione di appartenenza. (Nei forum scolastici, detti a volte aule virtuali, gli studenti non devono firmare con nome e cognome né mettere la propria e-mail o telefono o indirizzo di casa)
-Non condurre "guerre di opinione" sulla rete: se ci sono diatribe personali, e' meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
-Non postare messaggi vuoti o inutili (prova, ciao a tutti, toc toc...) In questo caso l'amministratore fa bene a "bannare" il messaggio.
-Rispettare le idee, religioni e razze diverse dalla vostra.
-Se qualcuno vi reca molestie avvertite l'amministratore del forum (A scuola l'insegnante)
 
 

Ciao a tutti e buon lavoro.

lunedì 10 gennaio 2005

CorsoC non è collegato ai siti elencati e non risponde di quanto in essi contenuto.

  P. MUSSA