Impariamo ad usare meglio il computer Tux small picture3 Linux e il software libero

Per le altre puntate clicca qui:  1 2 4 5

Una serie di link per saperne di più sul software gratuito e su quello che, una volta comprato o caricato da windows può essere liberamente (o quasi) copiato, modificato, venduto o installato su tutte le macchine che si possiedono... 

Prelevare il sistema operativo LINUX

Mandrake_logoMANDRAKE facile e veloce, ha molte interfacce grafiche (KDE, GNOME, WindowMaker, AfterStep, IceWM...) compatibile con RedHat Linux.
Redhat_logoRED HAT leader nello sviluppo di sistemi operativi (OS), software e servizi basati su Linux. Versioni per Intel, Compaq Alpha e Sun SPARC.
Suse_logoSUSE include piú di 1500 applicazioni. Con il nuovo tool grafico si installa in meno di 20 minuti. Caratteristiche avanzate.
Debian_logoDEBIAN include piú di 2250 pacchetti gratis, tutti mantenuti da volontari.
 
Phatlinux_logoPHAT LINUX per utenti Windows. Si installa sulla partizione DOS o Windows. Include diversi programmi, tra cui l'interfaccia grafica KDE preinstallata.
Slackware_logoSLACKWARE potenza e stabilità. Include i piú recenti e famosi software. Per i puristi e i maghi della shell.
Madeinlinux_logoMADEINLINUX interamente sviluppata in Italia, da italiani per italiani, semplicità d'utilizzo e con tanti pacchetti appositamente forniti dalla Mlx, la casa produttrice.
Archlinux_logoARCHLINUX  nata da poco, fornisce i pacchetti piú aggiornati in versione stabile. Include tutti i pacchetti di sviluppo necessari a un "developer".
Badpenguin_logoBADPENGUIN la prima distribuzione tutta italiana, facilità d'installazione, personalizzazione e flessibilità. 
BYOlinux_logo BYOLINUX dev'essere installato manualmente. E' un un sistema operativo completo esattamente secondo i propri bisogni. 
ALFALINUX Progetto italiano per un sistema operativo snello, che richiede poche risorse, adatto anche a macchine vecchie

Software e informazioni per LINUX

Linux.it Sito ufficiale della Italian Linux Society, punto di riferimento per l'Open Source
ZioBudda Homepage opensource, notizie aggiornate, link, software di ogni tipo e documentazione.
LINUX.html.it Risorse, notizie, articoli e guide, download.
Linux Links.it archivio in italiano di link, organizzato e funzionale
P.L.U.T.O PLUTO Free Software Users Group: realizza progetti per lo sviluppo di software libero italiano
I.L.D.P Italian Linux Documentation Project: progetto di traduzione in italiano di tutta la documentazione ufficiale su Linux.
Appunti di informatica libera Documentazione in italiano realizzata da Daniele Giacomini, molto utile e particolareggiata. 
Linux Italia.it Portale interamente in italiano e dedicato a Linux

Software gratuito per windows

Programmi di tutti i tipi (la maggior parte gratuiti)
Simile, in inglese

Rocketdownload

Simile, in inglese

CorsoC non è collegato ai siti elencati e non risponde di quanto in essi contenuto.

(Ultima revisione: lunedì 10 gennaio 2005 )

  P. MUSSA