Idealisti e Romantici
Romanticismo filosofico
Parlerai (o hai già parlato) di Romanticismo i tutte le materie umanistiche: Storia, Storia dell'Arte, Lingue straniere, Italiano e Filosofia.
Le varie lezioni ed esercitazioni si completeranno a vicenda.
A volte ti giungeranno messaggi complessi o contraddittori, non ti preoccupare, come vedremo presto il Romanticismo è un fenomeno complesso e contraddittorio.
Con me
in Storia dovresti aver già sentito qualche cenno al romanticismo nazionalistico della seconda metà dell'ottocento
in Filosofia studierai l'idealismo romantico tedesco (inizio '800) e faremo solo qualche cenno, per completezza, al resto del mondo ed alla seconda metà del secolo.
Un fenomeno variegato
Più che un movimento filosofico o letterario il Romanticismo è un modo di vedere la vita (way of life), in cui convivono aspetti anche opposti come
il "liberalismo" e la "restaurazione"
la religione della libertà e il ritorno alla fede dogmatica del Cristianesimo;
il Titanismo e il vittimismo;
la reazione e la rivoluzione;
il realismo e il poetico.
da una parte tende alla concretezza, ad una visione reale, storica (Manzoni); dall’altra all’indefinito, al vago (Leopardi).
C'é chi propone la seguente distinzione (Bosco)
scuola romantica, che ha regole precise
sensibilità romantica, complessa e a volte contraddittoria.
Non è molto facile definire le date d'inizio e fine di questo fenomeno:
nel 1800 è legato all'Illuminismo settecentesco
nella seconda metà del secolo si può parlare di romanticismi nazionali
sfocerà nel Naturalismo, nel Verismo e nel Decadentismo.
Per saperne di più > romanticismo
Sturm und drang (1779 – 1780)
Il Romanticismo è preceduto dal movimento detto Sturm und Drang, letteralmente "Tempesta e passione", che ne anticipa alcuni importanti tematiche.
Gli Sturmer
Sono intellettuali che prediligono temi a tinte fosche e descrizioni di forti sentimenti.
Si scagliano contro
l’illuminismo
gli ideali borghesi,
il capitalismo,
l’empirismo
la fede nel progresso.
Si nota in loro un inconfondibile influsso di Rousseau.
Per gli Sturmer il genio, il titano e non il progresso determinano il destino del mondo.
Per saperne di più > definizione | sturm und drang
Kant romantico?
Kant anticipa alcuni temi del Romanticismo, in altre parole per alcune sue intuizioni può essere considerato come predecessore dei Romantici.
Io legislatore della natura: "é come se..."
La ragione si dibatte tra
bisogno del soprasensibile
e consapevolezza dell’illusorietà del sapere metafisico
La vita è lotta contro l'asservimento alla natura per la conquista della libertà spirituale
La critica del giudizio si occupa di sentimento, bellezza...
D'altra parte alcuni temi della sua filosofia sono stati considerati dai Romantici come delle sfide, dei limiti da superare.
I limiti da lui imposti alla ragione
Il noumeno
Per saperne di più > Saggio di Antonio Gargano
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IL FALLIMENTO DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE
Premesse
La rivoluzione, tanto attesa dagli Sturmer, diede il potere alla borghesia, con la sua ipocrisia e meschinità - e non agli eroi o al popolo.
Napoleone, poi,
aiutato dalla massoneria e dall’alta finanza,
assoggettò l’Europa
e impose persone mediocri (suoi parenti) sui troni…
Il fallimento della rivoluzione e la restaurazione, infine, produssero significativi cambiamenti sia nella vita sociale sia in quella politica.
Effetti
Risveglio del sentimento religioso
Rivalutazione della tradizione
Scoperta e rivalutazione dell'irrazionale
Nazionalismo e nazionalità rimpiazzano il cosmopolitismo degli illuministi
Storia, arte e religione: reiette dall'Illuminismo, sono rivalutate dal Romanticismo
Per approfondire > Risorse varie
Temi del primo romanticismo
Ecco un elenco di temi tipici del primo romanticismo:
Natura L’uomo entra in rapporto con la natura in un modo misterioso che supera la logica matematica.
Molti poeti si scoprono filosofi della natura.
Studio della natura nel suo insieme, cosmologico.
Ricorda un po' i Presocratici e il tema che abbiamo chiamato physis e i naturalisti rinascimentali (Telesio, Leonardo, Bruno e Campanella)
ma l'interesse dei Romantici non è volto alla spiegazione di fenomeni...
Arte Mezzo privilegiato per penetrare nella conoscenza.
Per alcuni romantici l’arte è unica filosofia
Linguaggio Il linguaggio è creazione collettiva di un popolo nel corso della sua storia.
La lingua appartiene al mondo della natura e a quello dello spirito, anzi rappresenta la sintesi dei due mondi
Storia Riscoprire il passato.
Rapporto natura – storia.
La storia racconta la natura nel suo divenire.
Anticipazioni dell’evoluzionismo?
Rivalutazione del Medio Evo
Fede Natura, arte e storia sono manifestazioni del divino.
Per Federico Schleghel il cattolicesimo rappresenta la continuità nella tradizione.
Haman e Jacobi propongono un panteismo mediato dalla riscoperta dello spinozismo.
Giordano Bruno è riletto da Schelling con nuovo interesse
Amore Goethe, come Virgilio:
“Omnia vincit amor” passione che travolge anche i vincoli della morale e della religione.
Tornano di moda le “ragioni del cuore” di Pascal
Riscoperta di Spinoza Lessing e Jacobi.
Il “deus sive natura” spinoziano la natura è manifestazione estetica di Dio.
Contro Kant: l’ordine delle idee è l’ordine delle cose.
Per approfondire guarda sul libro (La parte introduttiva - pag 22 e successive)
Compito facoltativo:
Approfondisci una delle tematiche e componi un breve testo esplicativo che parta dalla citazione di una o più frasi di un autore.
DAL CRITICISMO ALL'IDEALISMO: REVISIONE DEL KANTISMO
Come abbiamo già visto alcune delle intuizioni kantiane furono considerate dai Romantici un ostacolo o un limite da superare. Ecco i due principali argomenti discussi dai Postkantiani:
potenza e impotenza della ragion pura.
progressivo superamento della netta separazione kantiana tra il mondo fenomenico e le cose in sé (la cosa in sé, il “limite” posto da Kant non poteva essere accettato dai romantici: quale impresa è più titanica del superamento di un limite insuperabile?)
Ecco alcuni filosofi postkantiani e, in sintesi, il contributo di ciascuno al superamento del kantismo. Puoi studiarli tutti o sceglierne uno e cercare di farti un'idea. Puoi servirti del libro o dei link che puoi raggiungere cliccando sul nome dei filosofi...
Postkantiani
Ecco alcuni filosofi postkantiani e, in sintesi, il contributo di ciascuno al superamento del kantismo.
Puoi studiarli tutti o sceglierne uno e cercare di farti un'idea. Puoi servirti del libro o dei link che puoi raggiungere cliccando sul nome dei filosofi...
< Herder Rivaluta la poesia popolare contro la poesia d’arte.
Propone un nuovo storicismo in chiave antifrancese.
La lingua distingue l’uomo dall’animale.
Il Cristianesimo è religione dell’umanità.
La storia è realizzazione del Cristianesimo.
Jacobi > Propone una Morale superiore (Basata su fede e ragione e non solo razionale come quella di Kant).
La libertà si rivela attraverso la fede.
La fede è una forma di sapere immediata.
L’intelletto è sapere mediato e dimostrativo
La ragione è intuizione del soprasensibile.
< Reinhold > La cosa in sé è un nihil negativum come la “materia inconoscibile”di Locke.
Come lo zero non rappresenta nessuna qualità ma è utilissimo per la comprensione delle quantità così il noumeno non è esperienza ma la rende più comprensibile
Conoscere è rappresentare. Il noumeno non è una "res"...
Schulze > Kant cade nello scetticismo (criticismo) perché non garantisce che la rappresentazione corrisponda alla realtà.
Il criticismo si ferma all’apparenza (non arriva fino al noumeno).
Un realismo che si basi sull’evidenza è dogmatico.
Non rimane che negare l’esistenza della cosa in sé
Per approfondire > idealismo romantico
HERDER e HUMBOLDT > Passato, Medio Evo, Spirito del Cattolicesimo) Antichità classica neoumanesimo. Naturphilosophie
GOETHE> Con Virgilio: “Omnia vincit amor” la passione travolge anche i vincoli della morale e della religione. Sul libro puoi trovare alcuni interessanti aforismi di Goethe (nel capitolo dedicato alla Naturphilosophie)
NOVALIS. Georg Philipp Friedrich von Hardenberg, detto Novalis. Minato da una salute incerta, avrà sempre l'ombra della morte addosso, conducendo una vita contrassegnata da passioni estreme e da una costante tensione "visionaria". Una particolarità del suo carattere è la sua volontà di ferro.
"Quando conferisco a ciò che é comune un senso più elevato, all'ordinario un aspetto misterioso, al noto la dignità dell'ignoto, al finito un'apparenza infinita lo romanticizzo". Il mondo deve essere "romanticizzato" vedendo nel particolare un valore universale e, viceversa, riconoscendo che l'universale si esprime sempre nel particolare. Ma per "romanticizzare" la realtà comune occorre guardarla con gli occhi della fantasia più che con quelli della ragione, tanto impiegati nel periodo illuministico.
HöLDERLIN Nel suo romanzo, "Iperione" un giovane greco moderno, è affascinato dall'ideale di bellezza e di armonia della cultura greca antica. S'innamora perdutamente di una ragazza greca, Diotima. Combatte per la liberazione della Grecia dai Turchi, l'impresa fallisce e Diotima, che lo crede morto, si spegne lentamente, consunta dal dolore. A Iperione, che invece è salvo ma ferito, non rimane che pascersi del suo stesso dolore fino a giungere a ritrovare se stesso perdendosi nel Tutto.
"O natura santa! Io non
so cosa mi avvenga quando alzo i miei occhi dinnanzi alla tua bellezza, ma tutta
la gioia del cielo è nelle lacrime che piango innanzi a te, come l'amante alla
presenza dell'amata.
Tutto il mio essere ammutolisce e si tende, quando il soffio delicato dell'aria
gioca sul mio petto...
...Essere uno col tutto, questa è la vita degli dèi, questo è il cielo
dell'uomo."
Nell'identificarsi con l'anima dell'universo
il poeta è un mago. (L'idea kantiana dell'attività creatrice dello spirito
diventa anarchismo: ognuno costruisce il suo mondo)
SCHLEGEL > L'ironia, è un segno dell'inadeguatezza tra l'infinità dell'artista creatore, concepito come soggetto assoluto, e la finitezza dell'opera d'arte e del mondo fenomenico in cui essa si pone.
Riconosce il diritto della donna a cercare la propria realizzazione nella passione, che destò un grande scandalo, contribuì particolarmente all'emancipazione della donna che nella cultura romantica era non solo teorizzata, ma anche praticata e che Nietzsche detesterà e avverserà con tutte le sue forze.
Rivalutazione di un atteggiamento religioso che fa leva sul teismo, ossia su una concezione di Dio come persona e come vita.
SCHILLER > Anima bella La ragione si fa senso, la libertà si attua nel fenomeno, legge morale (soprasensibile) agisce sull'individualità...
SCHLEIERMACHER > Religione come esperienza immediata del divino, sentimento di dipendenza del finito dall'infinito, Identità tra Pensiero e Essere, Ideale e Reale come presupposto del conoscere e dell'agire...
Per saperne di più > questo fascicolo | romantici
ti consiglio di dare anche uno sguardo alla parte introduttiva del libro di testo (da pagina 22) ed al capitolo che parla di filosofia della natura (Naturphilosophie).