Idealisti e Romantici


Romanticismo filosofico

Parlerai (o hai già parlato) di Romanticismo i tutte le materie umanistiche: Storia, Storia dell'Arte, Lingue straniere, Italiano e Filosofia.

Le varie lezioni ed esercitazioni si completeranno a vicenda.

A volte ti giungeranno messaggi complessi o contraddittori, non ti preoccupare, come vedremo presto il Romanticismo è un fenomeno complesso e contraddittorio.

Con me


Un fenomeno variegato

Più che un movimento filosofico o letterario il Romanticismo è un modo di vedere la vita (way of life), in cui convivono aspetti anche opposti come

C'é chi propone la seguente distinzione  (Bosco)

Non è molto facile definire le date d'inizio e fine di questo fenomeno:


Per saperne di più > romanticismo


Sturm und drang (1779 – 1780)

Il Romanticismo è preceduto dal movimento detto Sturm und Drang, letteralmente "Tempesta e passione", che ne anticipa alcuni importanti tematiche.

Gli Sturmer

Si nota in loro un inconfondibile influsso di Rousseau.

Per gli Sturmer il genio, il titano e non il progresso determinano il destino del mondo.


Per saperne di più > definizione | sturm und drang


Kant romantico?

Kant anticipa alcuni temi del Romanticismo, in altre parole per alcune sue intuizioni può essere considerato come predecessore dei Romantici.

D'altra parte alcuni temi della sua filosofia sono stati considerati dai Romantici come delle sfide, dei limiti da superare.


Per saperne di più > Saggio di Antonio Gargano

Cerca la parola romantico col comando> modifica> trova (ctrl F)


IL FALLIMENTO DELLA RIVOLUZIONE FRANCESE

Premesse

Effetti


Per approfondire > Risorse varie


Temi del primo romanticismo

Ecco un elenco di temi tipici del primo romanticismo:


Per approfondire guarda sul libro (La parte introduttiva - pag 22 e successive)


Compito facoltativo:

Approfondisci una delle tematiche e componi un breve testo esplicativo che parta dalla citazione di una o più frasi di un autore.


DAL CRITICISMO ALL'IDEALISMO: REVISIONE DEL KANTISMO

Come abbiamo già visto alcune delle intuizioni kantiane furono considerate dai Romantici un ostacolo o un limite da superare. Ecco i due principali argomenti discussi dai Postkantiani:


Ecco alcuni filosofi postkantiani e, in sintesi, il contributo di ciascuno al superamento del kantismo. Puoi studiarli tutti o sceglierne uno e cercare di farti un'idea. Puoi servirti del libro o dei link che puoi raggiungere cliccando sul nome dei filosofi...


Postkantiani

Ecco alcuni filosofi postkantiani e, in sintesi, il contributo di ciascuno al superamento del kantismo.

herder.jpgPuoi studiarli tutti o sceglierne uno e cercare di farti un'idea. Puoi servirti del libro o dei link che puoi raggiungere cliccando sul nome dei filosofi...

< Herder  Rivaluta la poesia popolare contro la poesia d’arte.

jacobi.jpgJacobi > Propone una Morale superiore (Basata su fede e ragione e non solo razionale come quella di Kant).

Reinhold< Reinhold > La cosa in sé è un nihil negativum come la “materia inconoscibile”di Locke.

Schulze > Kant cade nello scetticismo (criticismo) perché non garantisce che la rappresentazione corrisponda alla realtà.


Per approfondire > idealismo romantico


HERDER e HUMBOLDT > Passato, Medio Evo, Spirito del Cattolicesimo) Antichità classica neoumanesimo. Naturphilosophie

GOETHE> Con Virgilio: “Omnia vincit amor” la passione travolge anche i vincoli della morale e della religione. Sul libro puoi trovare alcuni interessanti aforismi di Goethe (nel capitolo dedicato alla Naturphilosophie)

NOVALIS. Georg Philipp Friedrich von Hardenberg, detto Novalis. Minato da una salute incerta, avrà sempre l'ombra della morte addosso, conducendo una vita contrassegnata da passioni estreme e da una costante tensione "visionaria". Una particolarità del suo carattere è la sua volontà di ferro.

"Quando conferisco a ciò che é comune un senso più elevato, all'ordinario un aspetto misterioso, al noto la dignità dell'ignoto, al finito un'apparenza infinita lo romanticizzo". Il mondo deve essere "romanticizzato" vedendo nel particolare un valore universale e, viceversa, riconoscendo che l'universale si esprime sempre nel particolare. Ma per "romanticizzare" la realtà comune occorre guardarla con gli occhi della fantasia più che con quelli della ragione, tanto impiegati nel periodo illuministico.

HöLDERLIN Nel suo romanzo, "Iperione" un giovane greco moderno, è affascinato dall'ideale di bellezza e di armonia della cultura greca antica. S'innamora perdutamente di una ragazza greca, Diotima. Combatte per la liberazione della Grecia dai Turchi, l'impresa fallisce e Diotima, che lo crede morto, si spegne lentamente, consunta dal dolore. A Iperione, che invece è salvo ma ferito, non rimane che pascersi del suo stesso dolore fino a giungere a ritrovare se stesso perdendosi nel Tutto.

"O natura santa! Io non so cosa mi avvenga quando alzo i miei occhi dinnanzi alla tua bellezza, ma tutta la gioia del cielo è nelle lacrime che piango innanzi a te, come l'amante alla presenza dell'amata.
Tutto il mio essere ammutolisce e si tende, quando il soffio delicato dell'aria gioca sul mio petto...
...Essere uno col tutto, questa è la vita degli dèi, questo è il cielo dell'uomo."
Nell'identificarsi con l'anima dell'universo il poeta è un mago. (L'idea kantiana dell'attività creatrice dello spirito diventa anarchismo: ognuno costruisce il suo mondo)

SCHLEGEL > L'ironia, è un segno dell'inadeguatezza tra l'infinità dell'artista creatore, concepito come soggetto assoluto, e la finitezza dell'opera d'arte e del mondo fenomenico in cui essa si pone.

Riconosce il diritto della donna a cercare la propria realizzazione nella passione, che destò un grande scandalo, contribuì particolarmente all'emancipazione della donna che nella cultura romantica era non solo teorizzata, ma anche praticata e che Nietzsche detesterà e avverserà con tutte le sue forze.

Rivalutazione di un atteggiamento religioso che fa leva sul teismo, ossia su una concezione di Dio come persona e come vita.

SCHILLER > Anima bella La ragione si fa senso, la libertà si attua nel fenomeno, legge morale (soprasensibile) agisce sull'individualità...

SCHLEIERMACHER > Religione come esperienza immediata del divino, sentimento di dipendenza del finito dall'infinito, Identità tra Pensiero e Essere, Ideale e Reale come presupposto del conoscere e dell'agire...


Per saperne di più  > questo fascicolo | romantici

ti consiglio di dare anche uno sguardo alla parte introduttiva del libro di testo (da pagina 22) ed al capitolo che parla di filosofia della natura (Naturphilosophie).