La parola
"psicologia" deriva da "psyche" (= anima) e la parola "antropologia"
deriva da "antropos" (= uomo)
Qualche premessa
L’Orfismo , (ricordi i
"riti orfici e dionisiaci", la religione "intima" dei Greci, quella in
cui credevano veramente e di cui non parlavano volentieri? )
ritiene che il corpo è prigione dell’anima, e che
l'anima vorrebbe fuggire dal corpo. Se si accetta questa premessa si
incappa in due conseguenze paradossali:
- la fuga dal corpo. Morte del
corpo per dare più vita all'anima, per trovare la dimensione
spirituale;
- La fuga dal mondo. Fuga
dalle cose terrene per diventare virtuosi.
Queste idee sono comuni a molte antiche
religioni asiatiche e, perfino americane
Per Socrate la "cura
dell'anima" era il supremo compito morale.
Per Platone la
purificazione è sforzo di ricerca e di ascesa alla
conoscenza, che ci eleva al soprasensibile (una specie di
conversione morale).
L'anima è immortale (L'anima
Platone è l'essenza dell'uomo ed è immortale. Lo dimostra in tre modi)
- Prova dei contrari e della
reminiscenza.
- Le cose sono generate dai loro contrari: il
caldo dal freddo, il bello dal brutto, il vivo dal morto e
viceversa.
- Quindi dalla morte del corpo abbiamo il
ritorno dell'anima nell'Iperuranio.
- Quindi l'anima è eterna
- La reminiscenza (il fatto che a volte
abbiamo in noi come dei ricordi di luoghi o cose che non abbiamo
mai visto) completa la prova.
- Qualcuno potrebbe obiettare: quali altre
prove ci sono di questa eternità?
- Ricordiamo le cose che apparentemente non
sappiamo perché prima di nascere abbiamo già visto
- Prova della somiglianza.
- Ciò che è composto (corpo)
è destinato a corrompersi (separazione degli
elementi)
- ciò che è semplice (anima)
permane sempre uguale a se stesso.
- Le Idee sono
immutabili ed eterne,
- l'anima, che le conosce,
deve possedere la loro stessa natura, quindi
anch'essa è eterna
- Prova basata sulla teoria delle idee.
(Riservata solo agli iniziati, a chi si distacca dal
mondo e segue il logos, “seconda navigazione”)
- Ogni cosa partecipa (è
parte) della sua idea corrispondente.
- Non vi è passaggio tra idee opposte.
- prendiamo ad esempio le due idee di
animato e inanimato: ciò che è animato non può essere
contemporaneamente anche inanimato
- oppure (altro esempio), l'uomo è un
mammifero e non può essere un non mammifero
- L’anima dà vita al corpo e quindi partecipa
all’idea della vita,
- quindi non fa parte dell'idea (opposta a
quella di vita) della morte
- quindi è immortale.
Queste dimostrazioni diedero
ai grandi Scolastici mdievali alcuni spunti per dimostrare l'esistenza
di Dio...
Descrizioni dell’anima (In
Platone le descrizioni sono più d’una e non sempre in perfetto
accordo)
- Nel Fedone l’anima conosce e
il corpo desidera.
- Dopo la morte
- chi è vissuto nelle passioni (prevale il
corpo) si reincarnerà in un essere inferiore,
- chi è vissuto secondo virtù si
reincarnerà in esseri superiori.
- Il filosofo si libererà dal ciclo delle
reincarnazioni.
- (Ricorda molto il "Nirvana")
- Il ciclo di reincarnazioni è legato alle
vicende dell'individuo
- Nella Repubblica ,
l'anima ha tre parti, e, a seconda della
prevalenza ci sono tre tipi di persone:
- irascibile (o volitiva,
che media tra le altre due parti dell’anima),
- chi è per natura più irascibile meglio si
realizza nella professione di soldato o di guardiano
- concupiscibile (o
irrazionale o arazionale, che aspira a legarsi agli oggetti
corporei)
- Il popolo che è molto
attratto dagli oggetti cirporei e dalla corporeità è destinato
al lavoro
- e razionale (che ci spinge
verso la conoscenza), volontà, sentimento e conoscenza.
- I filosofi hanno
prevalenza di anima razionale e sono destinati a governare
- Nel Fedro L’anima è
paragonata ad una biga alata e relativo cocchiere.
- Due cavalli (parte arazionale):
- uno bianco (anima irascibile)
che vola verso l’alto,
- l’altro nero (anima
concupiscibile), che vola verso terra.
- Il cocchiere, che dirige il cocchio,
rappresenta la parte razionale.
Anche gli dei e gli esseri intermedi (astri…)
hanno l’anima. Alcune anime cadono nei corpi, di cui diventano
prigioniere…
Ecco lo schema dell'anima come appare
nel Fedro
- Parte razionale
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Parte arazionale
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- Cavallo bianco (anima
irascibile) che vola verso l’alto
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- Il cocchiere, media tra i due cavalli e
li dirige.
- (alcune bighe precipitano…)
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- Cavallo nero (anima
concupiscibile), che vola verso terra.
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In Platone, poi, si trovano frequenti
accenni alle dottrine orfiche e dionisiache. Un paio di
esempi:
- Il "ciclo cosmico", di reincarnazioni è
legato ad una determinata durata:
- premio e castigo dopo la morte non durano
più di mille anni,
- poi la reincarnazione è inevitabile.
- La vera vita non è quella terrena, ma è
quella dell'aldilà. La sorte che tocca alle anime è di tre tipi
diversi, che assomigliano molto alla triplice divisione dell'aldilà
cristiano in Paradiso, Purgatorio e Inferno.
Per saperne
di più >
Fedro
|
Fedone
|
Repubblica |