DAVID HUME  l’essenziale - Di P. Mussa

 

 

Vita e opere (1711-1776)

Nato in una famiglia di piccola nobiltà. Non essendo primogenito non ereditò il titolo e il grosso della proprietà.

Gli studi

1729-39/40: preparazione e pubblicazione della grande opera giovanile, il Trattato sulla natura umana (tre parti; intelletto, passioni e morale).

1741 – 1751:

1751 – 1762:

Sottosegretario di Stato nel 1774.

Muore due anni dopo ad Edimburgo


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La natura umana: teoria della conoscenza

Hume ritiene di aver scoperto tre principi generali a fondamento di una scienza della natura umana:

  1. Priorità delle impressioni (sentire) sulle idee (pensare):
    • le percezioni, si suddividono in
      •  impressioni, (sfera del sentire),
      • e in idee, (sfera del pensare).
    • Tutte le forme della nostra esperienza possono essere ridotte a questi due tipi di percezioni.
    • Nel sentire, usiamo i sensi,
    • Nel pensare la memoria o l'immaginazione.
    • Impressioni e idee possono essere
      • semplici
        • Le idee semplici, derivano dalle impressioni semplici corrispondenti e le rappresentano esattamente".
      • o complesse.
    • Le impressioni si presentano sempre prima delle idee, non possiamo creare idee con la nostra attività mentale.
    • Le idee sono sempre riducibili alle impressioni semplici originarie, di cui sono copie illanguidite.
  2. Libertà dell'immaginazione (contrapposta alla non-libertà della memoria):
    •  l'immaginazione ha una funzione attiva,
      • è libera rispetto alle sensazioni
      • ma, se è vero che riusciamo a comunicare
        • evidentemente risponde anch’essa a qualche principio regolatore.
    • la memoria è passiva.
  3. Associazione delle idee: l’associazione è libera ma tre “forze” ci spingono ad associare in queste tre direzioni.
    • Rassomiglianza,
    • Contiguità nel tempo e nello spazio,
    • Causa ed Effetto,
      • Una specie d’Attrazione", le cui cause, per lo più sconosciute, sono "proprietà originarie della natura umana".
      • Questo principio rende superflua la ricerca di cause finali (Dio, la natura...).
      • Grazie ad esso esperienza e conoscenza evitano l'arbitrio ed il caos più completi.

Per scoprire questi tre principi, poi, non c'è stato alcun bisogno di far ricorso alla Rivelazione, all'Autorità, alla Tradizione, è stata sufficiente la via sperimentale.


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Le idee astratte:

Spazio e tempo:

L'idea d’esistenza


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L’immaginazione ha un ruolo costruttivo, la ragione un ruolo scettico-distruttivo.

L’idea dell'io: quasi tutte le filosofie ammettono l'esistenza di un io, per Hume non c'è.


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Causa, somiglianza e contiguità sono, come abbiamo visto,  i principi dell'associazione delle idee.


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La credenza è quella maniera di percepire, in base alla quale consideriamo davvero esistenti e non immaginarie le cose che percepiamo.

L'abitudine, prima che abbiamo il tempo di riflettere; ci fa credere o non credere all'esistenza di un oggetto.

 

Lo scetticismo del nostro autore deriva da queste considerazioni.


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Etica e morale

La morale ha lo scopo rendere felici gli uomini nella loro vita; essa  deve quindi togliersi "l’abito del lutto" con cui l’hanno rivestita gli uomini.

 

Non esistono nè la libertà ne la spontaneità e la volontà non è guidata dalla ragione

  • Quindi non esiste il libero arbitrio

La "spontaneità" è determinata, da motivi interni.

  • Quindi non esiste nemmeno la spontaneità
  • i nostri comportamenti valgono solo se
    • i loro effetti sono positivi,
    • abbiamo raggiunto certi scopi, il principale dei quali è il piacere.

L'uomo è spinto dalle passioni e dalla simpatia:

  • L’uomo agisce spinto
    • dall’egoismo,
    • dal risentimento per le offese,
    • dalla passione sessuale.
    • ma anche dalla simpatia
      • ci fa percepire il piacere o, il bene altrui come parti del nostro piacere o bene.
      • è l’unica forza che ci consenta di uscire dal nostro egoismo.

La morale è la ricerca del benessere collettivo

 

Le regole della giustizia nascono dall’utilità che hanno per la società.

Il benessere e la felicità individuali, comunque, sono strettamente legati al benessere e alla felicità collettivi.

 

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Politica
L'atteggiamento di Hume è scettico. Ecco le sue principali perplessità:


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Religione

Anche qui prevale lo scetticismo.

"E' un indovinello, un enigma, un mistero inesplicabile. Dubbio, incertezza, sospensione di giudizio sembrano i soli risultati delle nostre più accurate indagini".

 

Contro le prove dell’esistenza di Dio,

Se non è possibile dimostrare l'esistenza di Dio, quindi, una teoria della religione è impossibile.

 

Si può pensare ad una storia naturale della religione: