Filosofie
del novecento (da terminare…)
di P. Mussa
Filosofie |
Autori |
Sintesi dei principali temi trattati |
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1913 |
Fenomenologia Husserl5 5Heidegger |
Nasce dall’esigenza di una più rigorosa fondazione delle
scienze. Rifiuta il formalismo dell’a priori dei neokantiani (Cassirer) che
assegnano una priorità alle scienze esatte. Polemica contro la scientificità
matematico naturalistica, che dimentica l’uomo, il soggetto. Rifondazione dell’ontologia (Heidegger) |
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1910 |
Esistenzialismo Marxista (3Lukàcs e 3Jaspers) Marxismo ed ebraismo (Ernst
Bloch) Cristiano (3Karl Barth) Ateo (3Sartre) Italiano (3Pareyson, 3Abbagnano) |
Più che filosofia è visione del
mondo, “clima” culturale (dapprima tedesco) tra il 1910 e gli anni ’40 Temi tipici: Responsabilità individuale, angoscia per la morte,
colpa, critica alla massificazione, fallimento, solitudine, Contrasto tara
l’esistenza autentica e l’inautenticità dell’esistenza dispersa
nell’abitudinarietà. L’esistenzialismo italiano:
versione “positiva”… |
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Anni 40 |
Ermeneutica: precursori
3Schleiermacher, 3Dilthey (fondatori) 3Heidegger, 3Gadamer |
Originariamente una scienza
biblica. (Interpretazione del senso del testo biblico indipendentemente dal
significato letterale, dal contesto, dall’autore e da ciò che intendeva
dirci?) Heidegger (“Essere e tempo”) La filosofia si avvicina alle
sue questioni come ad un testo. Il linguaggio non è un mezzo neutro. Due
modelli di precomprensione della realtà: utilizzarla (gente comune) e
oggettivarla (filosofi). Nel comprendere entrano in gioco intelletto
(presente), sentimento (passato) e volontà (futuro). Primato del futuro, del
progetto. Gadamer (Verità e metodo): L’essere che può essere
compreso è linguaggio.Il problema della comprensione dell’essere riguarda la
tradizione storica*** |
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1924 1950 1958 |
Scuola
di Francoforte Max
Horkeimer, 5Theodor
Adorno, 5Herbert
Marcuse, Erich Fromm |
Il più importante movimento
teorico marxista tra le due guerre. Trasferita a Ginevra, a Parigi e, dal 34
al 50 a New York. Marxismo “occidentale”. Contro
il dualismo tra soggetto e oggetto della filosofia tradizionale, mettono in
primo piano l’unità di teoria e prassi e quindi il significato critico e
politico dell’attività intellettuale Dopo il 1958 Adorno la rinnova |
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Strutturalismo Linguistico: Ferdinand De
Saussure e Noam Chomsky Antropologico: Lévi – Strauss Psicologico: 3Lacan Estetico: Barthes, 3Lyotard |
Prima che una filosofia è il
nome di un metodo: focalizzare la ricerca sulle relazioni strutturali tra gli
elementi che costituiscono i fenomeni. Per Marx la struttura ha la
capacità di spiegare la serie infinita di sovrastrutture che la sovrastano. Nei vari campi si utilizza il
concetto di struttura per attivare un nuovo modo di vedere le varie
discipline. Ad esempio una grammatica
strutturale, più che i tipi di parole cerca di analizzare la struttura della
frase. Le grammatiche funzionali analizzano la struttura della frase in base
alle funzioni delle sue parti. Un’antropologia culturale
strutturalista analizza le strutture dello spirito umano analizzando le norme
e i miti che reggono le società primitive. Una pedagogia strutturalista
cerca di rispettare e aiutare a rendere più efficienti le strutture cognitive
dell’allievo. |
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Falsificazioni-smo
ed epistemologie contemporanee 5Popper
5Kuhn 5Feyerabend 5 Piaget |
Falsificazionismo: (Popper) Parte dalla crisi delle
epistemologie (dottrine della scienza) neopositiviste. (principio di
verificabilità: se l’esperimento si può ripetere è vero) Propone la falsificabilità
(prova del contrario) come discrimine tra scienza e metafisica. Se una verità
non è falsificabile fa parte delle verità di fede e non della scienza.
(Popper) Anarchismo epistemologico: (Kuhn e Feyerabend) Tutti
possono concorrere alla scienza e non è possibile definire qualcosa come non
scientifico Altre Epistemologie: Dei programmi di ricerca
(difesa del progresso scientifico). Genetica (Piaget). Della complessità.
Olistica. Operazionista. Marxista. |
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1921 |
Neopositivismo o empirismo logico Circolo di Vienna 5Rudolph
Carnap, 5Wittengstein, Moritz Schlick, Otto Neurath Circolo di Berlino (Hans Reichenback, Gustav Hempel e Richard von Mises) |
Due tematiche: critica della filosofia metafisica e
verifica della sintassi logica del linguaggio delle scienze. Con l’avvento del nazismo vanno
in paesi anglosassoni (Incontro con filosofie locali). Minor valenza ideologico
politica, più rigorosa attenzione al linguaggio. Le scienze naturali ed esatte sono scientificamente esprimibili, i
valori etici, religiosi ed estetici sono trascendentali e, quindi inesprimibili. I valori etici, religiosi ed
estetici vanno testimoniati con la vita, non trattati teoreticamente. |
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1882 |
Idealismo Anglosassone (Bradley, Royce) Italiano (Bertrando Spaventa, 5Croce e
5Gentile) |
L’esperienza è apparenza, manifestazione di una realtà più
complessa. Sfiducia nella scienza (il finito è irrazionale). Liberalismo |
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Contestano l’ottimismo positivista. Svalutazione del ruolo
delle scienze della natura. Nel finito (che è razionale) c’è Spirito.
(Spaventa). Idealismo critico, storia e storia letteraria, liberalismo
(Croce). Idealismo attualistico e nazionalismo (Gentile) |
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Realismo
anglosassone In Inghilterra: 5Bertrand Russel, e gorge Edward Moore. Negli USA: Neorealisti e
Realisti critici. |
Influssi: studi aristotelici e logico - linguistici. Tre
correnti principali: Logica (Russel), “senso comune” (Moore) e realismo
metafisico-cosmologico. Contro l’idealismo. Contro la fondazione metafisica,
trascendentale o prescrittiva dell’etica (Il concetto di bene è intuibile dal
senso comune ma non è un assoluto, una scienza.) Contro il meccanicismo, il realismo metafisico consiste
nel cogliere la natura processuale della realtà… |
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Pragmatismo 5John Dewey, 5Charles Sanders
Peirce, Margareth Mead. |
Carattere
strumentale della conoscenza. La conoscenza è mezzo per
trasformare la realtà. Vero = pratico. Ricerca e metodo. Analisi
dei linguaggi e dei segni, delle strutture logiche. |
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Vitalismo,
irrazionalismo e scetticismo Thomas Mann, Adolfo Levi e Giovanni Rensi
Giovanni Papini Unamuno e Ortega y Gasset |
Conciliabilità tra vita e ragione, contrasto tra anima
(esigenze della personalità) e spirito (mente razionale) Alcuni temi: L’irreparabile senescenza dell’impulso vitale
in Europa (Spengler). Necessaria autodistruzione nella gabbia d’acciaio della
razionalità scientifica, del capitalismo e della tecnologia (Weber) Bisogno
di nuovi miti… Opposizione a Croce e gentile, scetticismo (Rensi), Inutilità
della teoremi filosofica rispetto alla forza ed all’azione (Papini) |
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1929 1934 |
Spiritualismo De Sarlo, Sciacca, Martinetti, 3Mounier,
Lacroix |
Interpretazione cristiana di altre filosofie (attualismo
gentiliano neocantismo, esistenzialismo…). Ripresa della tradizione
spiritualistica francese (Pascal, Cousin, Maine de Biran…). Personalismo
francese, impegno etico e politico basato su premesse cristiane (Mounier e
Lacroix) |
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1899 |
Marxismo Lenin Austromarxisti (Bloch e5 Lukàcs), Scuola di Francoforte (v. sopra) Francesi (Sartre, Jacques Lacan) Italiani (Antonio Labriola,
Rodolfo Mondolfo e 3Antonio Gramsci) Dopo
la II guerra: Habermas, 3Marcuse |
Materialismo dialettico (diamat). Ogni aspetto della
realtà (le cose fuori da noi esistono, fenomeno e cosa in sé sono la stessa
cosa) va analizzato dialetticamente. Contro idealismo, religione,
agnosticismo, relativismo, criticismo ed empiriocriticismo. |
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Lucàks: Criticato
da destra e da sinistra. Teoria estetica marxista, arte marxista. Contro il
neopositivismo. Ricupero di valori borghesi. Bloch: Nichilismo
e speranza. Consapevolezza del negativo presente e fiducia nel positivo
futuro. Utopia. Ateismo |
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v.
sopra |
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Sartre
lo conosci, Lacan è uno psicanalista |
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1873 1928 |
Labriola: dall’hegelismo passa al materialismo storico, filosofia
della prassi. La storia è mossa da necessità interna e non dalla volontà
umana Mondolfo:
marxista non comunista, il marxismo è un umanesimo. La
liberazione dalle schiavitù è realizzata dall’uomo, non dalla necessità. Gramsci: teoria del blocco
storico (alleanza tra operai e intellettuali
(prima l’egemonia culturale poi quella politica). Disciplina di partito.
Scarsa fiducia nel sindacalismo. |
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Analisi
della società di massa, del consumismo e della comunicazione. |
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1920 |
Filosofia
analitica Moore e 5Wittgeinstein
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Neotomismo
e neoscolastica Maritain5 e
l’ Università cattolica di Milano |
Filosofia cattolica |
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