Benedetto Croce e Giovanni Gentile: l’essenziale  di P. Mussa

 

PREMESSE

L’idealismo in generale riduce la realtà a idea. Per questi filosofi ciò che noi chiamiamo materia (o res extensa o natura) o non esiste o è pensiero astratto, fuori da sé, pietrificato... 

Idealismo inglese e americano Giungono all'idealismo per via negativa, Il loro tema o pretesto è la sfiducia nella scienza (Il finito è irrazionale.) La loro sfiducia nella scienza li porta a contrapporre la realtà spirituale. 

Idealismo italiano per via positiva: nel finito (che è razionale) c’è Spirito


Sintesi della filosofia Gentiliana

Vita(1875-1944) - Professore - Amico e collaboratore di Croce dal 1903 - Manifesto degli intellettuali fascisti - Rottura con Croce - Enciclopedia italiana - Fascismo - Riforma scuola - aderisce alla repubblica di Salò - Assassinato misteriosamente

Attualismo: Non dialettica del pensabile ma del pensante. - Non c’è realtà al di fuori del soggetto che pensa nell’atto in cui pensa  - Il soggetto trascendentale (pensiero in atto, Io universale o assoluto) è spirito e autocreazione (Autoctisi). Lo spirito è assoluta libertà, l’oggetto o l’essere è necessità

Arte: Il momento della pura soggettività spirituale. Mondo fantasticato soggettivamente. Sentimento che l’Io ha nella sua propria soggettività. (?!)

Religione: Momento di oggettività. Negazione del soggetto nell’oggetto. Eteroctisi (eterocreazione). Rivelazione e non posizione dell’oggetto da parte del soggetto. La religione è una filosofia inferiore. La buona volontà religiosa non è creazione ma grazia.

Scienza: Oggettività (anche nella scienza l’oggetto è presupposto al soggetto)  - Il mondo scientifico è Dogmatismo. Il la realtà naturale non è che immobilità e meccanicismo

Diritto e Stato: La dialettica volente / voluto è identica alla dialettica pensante / pensato. Non c’è distinzione tra pensiero e volontà. Il pensiero è infinita volontà creatrice. Non c’è distinzione tra privato e pubblico. Assoluta universalità dello stato. La vera democrazia non pone limiti al potere dello stato. La libertà sta proprio nella realizzazione della volontà universale...

Filosofia, educazione e scuola: Educatore ed educando sono un’unica realtà.  L’atto educativo è atto d’amore, in cui l’educatore abbassandosi s’innalza. Educatore ed educando ripensano l’unica verità che li supera entrambi. Critica alla distinzione tra contenuti e forme e ai metodi educativi: chi sa, chi è uomo è anche educatore. Liceo elitario (Ai preti la scuola popolare, allo stato il liceo e l’università)


Sintesi della filosofia  Crociana

Vita:

 (1866 - 1952) Ricco - Amico di Gentile - Manifesto antifascista - Modello di libertà -

Spirito: Hegel confuse opposti (bello/brutto) e distinti (gradi/forme dello S.) teoretica (Arte/filosofia) e pratica (Economia ed etica)

Arte: Totale autonomia intellettuale, libera e disinteressata. Autonoma anche da edonismo, utilitarismo e morale.

L’arte è sintesi a priori di sentimento (materia) e intuizione (forma) = espressione

Paradosso: Croce enfatizza la forma dell’opera d’arte ma non dà alcuna importanza alla tecnica…

Teoria della storia:

La storia non è cronaca (non è ricordata ma pensata) non è filosofia (la quale fornisce i mezzi alla storia per… Più tardi cambierà idea) e non è aneddotica (non fatti personali e transeunti ma espressione di valori assoluti)

La storia è contemporaneità (collegata al presente (Nietzsche)), positività (ha una sua logica), concretezza (non principi astratti), giustificazione (Non giustiziera ma giustificatrice), progresso (non superficiale ottimismo come i positivisti, né meccanicismo triadico come in Hegel e Marx ma imprevedibile, mai scontato (Bergson?)) e libertà (vero scopo della storia)

Giudizio sempre storico - Contemporaneo - - Razionalità - Filosofia = metodo della storia

Storicismo assoluto: L’ultimo Croce (“La storia come pensiero e come azione”), definisce così la propria filosofia: pensiero e storiografia sono l’aspetto teorico e azione e storia sono l’aspetto pratico della creatività dello Spirito.

Economia: Pseudo - concetti ed errori. La forma economica accoglie l’irrazionale. Forma pratica elementare

Etica: Né Naturale (empiristi, che perde di vista i fini generali) né formale (Kant, che pecca di astrattezza) l’etica deve caratterizzarsi come attuazione dello spirito, quindi connessione tra razionalità e tendere all’emancipazione ed al progresso dell’uomo

Diritto: Diritto = utilità e forza. Il diritto è amorale. (es: il diritto di un’associazione a delinquere è l’insieme di norme...). Anche la politica deve mantenere la sua autonomia nei riguardi dell’etica.

Stato: Rapporto dialettico di forza e consenso. Il liberalismo crociano è una concezione del mondo e un modello di vita. La miglior forma di stato è quella liberale. (dove, contrariamente a quanto avviene negli stati forti, l’opposizione è necessaria)