Giambattista VICO:
l’essenziale
di P. Mussa
PAROLE CHIAVE:
STORIA - VERUM-FACTUM - SCIENZA NUOVA - DIVINO, EROICO ed UMANO - CORSI e RICORSI - FILOLOGIA e FIILOSOFIA
VITA (1668-1774)
Nato a Napoli
Figlio di un modestissimo libraio
Una caduta lo rende malinconico...
Studi umanistici dai Gesuiti
Tra il 1686 ed il
1695 fu precettore dei figli di un marchese, potendo così disporre della ricca
biblioteca del castello di Vatolla con cui approfondì la propria
cultura. (realismo, Cartesio, logica, GIURISPRUDENZA). In quegli anni frequentò
giurisprudenza all'università di Napoli e si laureò tra il 1693 ed il 1694.
L'anno successivo tornò a Napoli a fare l'avvocato.
Quattro anni più tardi ottenne la cattedra di eloquenza e retorica.
Nelle sue orazioni inaugurali espose la sua teoria della “Scienza nuova”
I suoi scritti ebbero diffusione molto limitata.
Il suo pensiero fu valorizzato dallo storicismo ottocentesco e soprattutto nel 900 da Benedetto Croce, che ne studiò a fondo l'opera e mise in luce la grande attualità e la profondità speculativa delle sue dottrine.
Per saperne di più > vita
VERUM-FACTUM
Solo chi ha fatto una determinata cosa può conoscerla con verità.
Chi fa qualcosa, l’autore conosce ciò che fa direttamente mentre lo fa
ha conoscenza diretta
Chi osserva o studia quell'oggetto, invece, deve dedurre da ciò che può osservare (effetti, attributi) un’ipotesi plausibile per spiegare com'è stato fatto e cos'é
ha conoscenza indiretta
In altre parole: per te è più "vera" una cosa che hai "fatto" tu che una cosa fatta da altri
Da questa premessa deriva una interessante conseguenza sulla teoria della conoscenza:
L'uomo è artefice, e solo in parte, della propria storia, il mondo non è opera sua
ne consegue che l'uomo ha
conoscenza diretta della storia
e conoscenza parziale del mondo
Solo Dio, che ha creato il mondo lo conosce intimamente
L’uomo può averne solo una conoscenza indiretta
Ne consegue che
con le scienze della natura (creata da Dio), possiamo solo fare ipotesi e, quindi, arrivare al massimo ad una CONOSCENZA VEROSIMILE,
con la storia (di cui siamo almeno parziali artefici) possiamo arrivare ad una CONOSCENZA VERA
In parole povere storia 1 - scienze della natura 0!
Per saperne di più > scienza
La scienza nuova
Se si accetta la premessa che la conoscenza storica è superiore agli altri tipi di conoscienza è ncessario progettare un nuovo modo di fare la storia, che deve diventare
Una SCIENZA NUOVA del mondo umano
storia degli stati e delle società
che ne accerti i fatti e ne comprenda le leggi.
GLI STRUMENTI della nuova scienza saranno
La Filologia (per conoscere i dati contenuti nei testi)
e la Filosofia (per interpretarli)
Ecco qualche assaggio della "nuova scienza"...
Come distinguere gli esseri umani dai "bruti" o "bestioni"?
3 COSTUMI CONTRADDISTINGUONO UNA SOCIETA’
Religione,
matrimonio
e sepolture
In assenza di questi tre costumi non si può parlare di uomini ma di bruti o “bestioni”
CONTRO I GIUSNATURALISTI: (che sostengono l’esistenza di un diritto naturale, valido in assoluto, anteriormente a ogni norma del diritto positivo e che sostenevano la teoria del contratto sociale)
L’uomo evolve, cambiano le società: non esiste una sola definizione di stato sociale.
Per saperne di più > Scarica la Scienza nuova da liberliber (in basso)
Corsi e ricorsi
La storia ha un andamento progressivo, tuttavia.
Non necessariamente tutto ciò che avviene dopo è migliore di ciò che avviene prima,
La storia procede in un modo non meccanico né uniforme verso l’idealità.
Ogni civiltà ha un suo corso fondamentalmente progressivo, che, a volte
giunto al suo apice, si arresta ed entra in crisi.
Principi e stili di vita si indeboliscono e si corrompono.
Dove l'umanità non riesce più a crescere e di rinnovarsi si ha
la barbarie seconda, che è un regresso, unricorso, un ritornare indietro.
per fortuna ci sono ben tre possibili rimedi, di cui parleremo nella prossima lezione
Per saperne di più > sintesi
I TRE STADI ( Corsi )
La storia dei popoli si sviluppa progressivamente attraverso tre stadi, ciascuno dei quali ha una serie di caratteristiche:
DIVINO
in questo stadio la società è dominata dai sensi e dall’immaginazione,
EROICO
caratterizzato da una società dominata dagli "aristoi",
aristocrazia dei più forti
e UMANO
lo stadio più evoluto, in cui a società è dominata dalla ragione
con conseguente uguaglianza tra gli uomini
in questo stadio si possono trovare due tipi di governo
la monarchia assoluta
o la democrazia
I TRE RIMEDI
Normalmente le civiltà evolvono passando attraverso questi tre stadi ma a volte, come abbiamo visto, in una determinata società si assiste alla degenerazione del consorzio civile, alla barbarie seconda, cui può esser posto rimedio in uno di questi modi:
Sorgere di un AUGUSTO
Un cittadino forte e di nobile animo riesce ad assumere il comando ed a riportare i costumi pubblici all'antica purezza.
Un popolo più virtuoso ASSOGGETTA il popolo caduto nella barbarie
Dove c'è degenerazione del consorzio civile lo stato s'indebolisce,
duventa più facile per uno stato vicino impadronirsene
se il popolo vittorioso è più virtuoso
anche il popolo sconfitto può far progressi
Ritorno allo stadio precedente ( RICORSO )
in mancanza dei due rimedi precedenti non resta che "tornare indietro".
allo stadio precedente la società può rimettersi in cammino
in altre parole, quando si tocca il fondo non si può che risalire...
Per saperne di più > corsiricorsi | corsiricors1
Storia, provvidenza e cristianesimo
COME CONCILIARE LA PROVVIDENZA COI “ RICORSI ”:
La Provvidenza presuppone un progresso continuo,
la provvidenza c'è solo per i cristiani...
i ricorsi implicano una storia ciclica, discontinua...
La storia dei “Gentili”, (non cristiani) è caratterizzata
SOLO da corsi e ricorsi
Quella di Ebrei e Cristiani è caratterizzata
ANCHE dalla Provvidenza (= Intervento diretto di Dio)
Dopo l’incontro tra Cristiani e Gentili i “ricorsi” sono causati dalle eresie
es.: Gli Ariani, negatori della divinità di Cristo, determinano il ricorso alla barbarie del Medioevo,
considerato da Vico ritorno allo stadio divino a causa della consacrazione dei re
Il CRISTIANESIMO è:
Unione tra sapienza “comandata” (rivelazione divina)
e sapienza “ragionata” (filosofica):
Nell’età degli uomini la razionalità non contrasterà con la religione
e ciò varrà alle nazioni cristiane o conquistate dai Cristiani l’immunità dalle ricadute e dai ricorsi.
Ricorda che per Vico la prima caratteristica di una società è la religione...