ritratto di LeibnizWilhelm Leibniz: l’essenziale

di P. Mussa

 

PAROLE CHIAVE:

ORDINE CONTINGENTE - SOSTANZA INDIVIDUALE - RAGION SUFFICIENTE - FORZA - MONADE -(INFINITESIMALI - CALCOLATRICE)

 

VITA:

1646-1716 - nato a Lipsia - Laurea in giurisprudenza - Rosacroce: studi naturalistici - Consigliere del principe elettore di Magonza: matematica, fisica, filosofia - Bibliotecario del duca di Hannover: incarichi, corrispondenze coi dotti dellepoca, riunificazione tra protestanti e cattolici - Fonda laccademia prussiana delle scienze.

 

PENSIERO:

Ordine contingente del mondo Tenta di conciliare meccanicismo e finalismo, materialismo e spiritualismo, scienza e metafisica, filosofia e ontologia.

Per Spinoza: un solo ordine è necessario: Dio - Per Leibniz: Dio ha scelto tra i vari mondi possibili...

Verità di ragione Le verità logiche sono necessarie (un triangolo ha tre lati) Un giudizio razionale, tuttavia, non aggiunge nulla a ciò che già sapevo (A=A: se conoscevo già A sapevo già che era =A)

Verità di fatto Principio di ragion sufficiente (Poteva essere molte cose diverse ma è così.) La causa finale consiste nella realizzazione del miglior mondo possibile

Sostanza individuale Nella verità di fatto il soggetto deve contenere la ragion sufficiente del suo predicato, che può, comunque, anche negarlo. Una sostanza individuale ha una nozione sufficiente a farne comprendere tutti i predicati. Dio conosce in modo più completo.

Forza Prima fase: la natura non fa mai salti, è infinitamente divisibile (quindi gli atomi non esistono).

Seconda fase: la FORZA VIVA (energia cinetica, massa per velocità al quadrato) è il vero principio metafisico, la realtà dei corpi.

FORZA PASSIVA (massa, resistenza al movimento) e FORZA ATTIVA (sforzo, conatus, perfezione...)

estensione corpi: tutto è forza, quindi spirito e vita.

Monadi

Descrizione:

 Dio crea le monadi: sostanze individuali, semplici, senza parti, indivisibili perché prive di estensione tutte diverse, non comunicano ( porte finestre), centri di rappresentazione (delle altre monadi) dotate di percezione, appetizione (desiderio) e, solo alcune, di appercezione (percezione di ).

Gradi di perfezione delle monadi:

Dio (Monade che possiede la percezione globale, tutti i possibili punti di vista.)

Monadi create: (Hanno percezioni confuse, simili al sonno)

Le Anime (sono monadi dotate di appercezione)

Umane (Ragione)

Animali (Memoria)

Monadi semplici (Materia prima, forza di inerzia o di resistenza e Materia seconda, corpi degli uomini e degli animali, dominata da una monade superiore, lanima)

Problema: come possono comunicare anima e corpo, visto che non hanno porte finestre? Linfluenza reciproca va esclusa, lintervento continuo di Dio (assistenza, Provvidenza) pare insensato, come se Dio non abbia pensato di creare ogni monade in modo da farla funzionare in sincronia con le altre (Armonia prestabilita)

Problema: Perché Dio permette il male? Dio, che conosce tutti i mondi possibili, può vedere che tutto ciò che succede è la migliore delle cose possibili. Dal nostro limitato punto di vista, invece, alcune cose possono sembrare male. Tre tipi di male: metafisico (limitazione delle creature, non essere), morale (peccato) e fisico (che deriva dai primi due). Se la prescienza divina non annulla la libertà umana ci sarà un motivo (ragion sufficiente: se cè...) e poi, da un male può derivare un maggior bene...

Calcolo infinitesimale Newton lo ha scoperto per primo ma Leibniz ha autonomamente trovato e proposto i simboli che rendono possibile la ricerca degli infinitesimali.

Calcolatrice Pascal progettò una macchina calcolatrice di addizioni e sottrazioni, Leibniz progettò una macchina che poteva eseguire le moltiplicazioni.