FILOSOFI MEDIEVALI
di P. Mussa
PRIMA DELLA RIFORMA DEGLI STUDI (INNOCENZO III E
FEDERICO II)
NOME PERIODO PAROLE CHIAVE
BOEZIO 480-520 ISAGOGE-UNIVERSALI-CONSOLATIONE
ALCUINO 780 SC. PALATINA-UNIV. PARIGI
SCOTO ERIUGENA 800-850 PLATONE-AGOSTINO-CREAZIONE
ANSELMO D'AOSTA n. 1033 p. ONTOLOGICA-CREDO UT INTELLIGAM
GAUNILONE CONTRO ANSELMO (ISOLA)
AVERROE' ISLAM- ARISTOTELE-FILO/RELIGIONE
DOPO LA RIFORMA DEGLI STUDI E DELLE UNIVERSITA'
(1250-)
BONAVENTURA SERAPHICUS MISTICO-REALISMO ESTREMO
TOMMASO D'AQUINO ANGELICUS SAPERE E CONOSCERE-ARISTOTELE-TOMISMOANTE
REM, POST REM e IN RE- MATERIA SIGNATA
ROSCELLINO COMMUNIS NOM.ESTREMO:FLATUS VOCIS VOCES
ABELARDO PALATINUS CONCETTUALISMO-SERMONES-SIC et NON
RAIMONDO LULLO ILLUMINATUS ARS COMBINATORIA (TAVOLE SINOTTICHE)
RUGGERO BACONE IDOLA
DUNS SCOTO SUBTILIS ECCEITA'-VOLONTARISMO INDIVIDUALISMO
GUGLIELMO D'OCCAM RASOIO-TERMINI-SUPPOSITIO ESPERIENZA
MEISTER ECKHARTD NEGATIO NEGATIONIS-PANTEISMO MISTICO
Tommaso
d’Aquino
DIALETTICI E
ANTIDIALETTICI
Le ragioni degi dialettici |
Le ragioni degli antidialettici |
|
|
|
|
DISPUTA SUGLI
UNIVERSALI
Definizioni del problema
-MONDO DELLE IDDE DI PLATONE O UNITA' DI MATERIA E FORMA IN RE?
-Plotino in ISAGOGE parla di GENERE, SPECIE, DIFFERENZA, REALTA', ACCIDENTE e del loro rapporto con le cose. Esistono solo nella nostra mente o hanno un corpo? Sono uniti o separati dalla cosa che indicano? Lascia aperto il problema.
Principali risposte dei filosofi medievali:
|
NOMINALISTI (Non sono che nomi) |
REALISTI (hanno una realtà come le idee di
Platone) |
Estremi |
(Voces) |
(Res) |
Moderati |
(Sermones) |
(?) |
Esercitazione
|
Dal MEDIO EVO |
al RINASCIMENTO |
Concezione della materia |
|
|
Luoghi della cultura |
|
|
Intellettuali |
|
|
Rapporto con la classicità |
|
|
Filosofi e potere |
|
|
Concezione dell’uomo |
|
|
Principio di autorità |
|
|
La corte e la cultura |
|
|
Correnti della filosofia umanistico - rinascimentale
Aristotelismo |
|
|
Platonismo |
|
|
Stoicismo |
|
|
Epicureismo |
|
|
Temi e problemi della filosofia rinascimentale:
Natura |
Uomo |
Nuova concezione di uomo
– mondo - dio |
Magia |