Biografie

logo provvisorio fino a quando non tornerà la pace

 Webquest di Storia del prof. P. Mussa (Liceo Scientifico Albert Einstein, Torino)

Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusioni | Docenti

 

Introduzione

Potrai produrre qualcosa da illustrare alla classe

- Una presentazione

- Un depliant

- Una mappa concettuale

- Una scaletta appunti

- Un foglio da compilare mentre racconti...

oppure dei materiali da consultare in internet

Un web quest come questo

Una pagina o un sito

Una presentazione powerpoint

Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusioni | Pagina docenti

 

Compito

In questa attività le regole sono molto diverse da quelle dei soliti compiti: non solo non è vietato copiare, suggerire, chiedere aiuto e collaborare ma queste attività sono incoraggiate. Devo avvertirti, però che ciò non significa che è incoraggiato il plagio (far passare per proprio il lavoro degli altri), dovrai quindi sempre indicare le fonti e ringraziare chi ti ha aiutato.

Devi scegliere un sito, decidere quale parte studiare, trasformare il tuo studio in qualcosa da presentare ai tuoi compagni (a voce o in internet).

Puoi aumentare i tuoi crediti aiutando gli altri e facendo lavoro facoltativi indicati nel Procedimento.

Buon lavoro!

Introduzione| Procedimento | Risorse| Valutazione | Conclusioni | Pagina docenti

 

Procedimento

1) Prima di tutto esamina con cura almeno tre di questi siti (troverai copia dei link anche nella pagina Risorse). Prova i bottoni, leggi fino a quando non ti rendi conto di cosa contengono

CRONOLOGIA | POPOLI | Civiltà precolombiane | INCA1 | INCA2 | MAYA | I Maya | historia maya ATZECHI | Africa1 | Africa2 | Asia CINA | Storia americana | Arab net | INDONESIA | Visita virtuale tra i musei | Flight to Freedom | Word history

2) Se trovi qualcosa che t'interessa, compila la Scheda del sito e mandamene una copia via e_mail . Non dimenticare di dare un titolo provvisorio al tuo lavoro. (puoi anche fare una  mappa del sito)  

3) Rispondi sul BLOG al messaggio "Scrivete qui i titoli provvisori dei vostri lavori" ed eventualmente chiedi aiuto o collaborazione utilizzando l'apposito messaggio "richieste di aiuto - collaborazione". Per facilitare il tuo lavoro ho inserito una copia della barra degli strumenti anche qui sotto 

BLOG | CHAT | dizion | trad1 | progetto | Scheda | Forum  | mappa | cerca |WQ | RITRATTI |

4) Compila il tuo progetto e mandamene una copia

5) Fai il possibile per salvare nel  disco o consegnare il tuo lavoro nel tempo previsto

6) Lavoretti facoltativi per ampliare il tuo PORTFOLIO

   - fai la mappa dei massimo tre siti prescelti e mandamene una copia (possibilmente zippata).

   - con il bottone cerca,  (o qualche altro motore di ricerca che già conosci) cerca qualche altro sito interessante, che tratti argomenti collegati al titolo che hai scelto per il tuo lavoro e che non sia già in elenco, compila Scheda e mappa mandamele via e_mail.

   - Se trovi qualcosa che potrebbe servire a qualche tuo compagno puoi mandarglielo attraverso il BLOG o il Forum. 

   -  Scopri i nomi dei 7 navigatori che illustrano questo sito e mandameli via e_mail.

- Inventa qualcosa do utile che possa aumentare il tuo punteggio

Introduzione | Compito | Risorse | Valutazione | Conclusioni | Pagina docenti

 

 

Link e risorse

Per questo lavoro utilizzerai prevalentemente i link (non più di tre), indicati qui sotto e nella zona Procedimento. Se vorrai potrai aggiungere non più di un link che potrai cercare tu con il bottone cerca o con un motore di ricerca che conosci. Se aggiungerai un sito trovato da te potrai anche compilare la relativa Scheda.

Gli indirizzi dei siti da cui prelevi il materiale vanno indicati alla fine del tuo lavoro.

CRONOLOGIA | POPOLI | Civiltà precolombiane | INCA1 | INCA2 | MAYA | I Maya | historia maya ATZECHI | Africa1 | Africa2 | Asia CINA | Storia americana | Arab net | INDONESIA | Visita virtuale tra i musei | Flight to Freedom | Word history

Inoltre potrai usare questa barra degli strumenti (che contiene molte più cose di quante appaiano...).

BLOG | CHAT | dizion | trad1 | progetto | Scheda | Forum  | mappa | cerca |WQ | RITRATTI |

Programmi da scaricare sul proprio computer

WMAP Programma che fa le mappe dall'università di Torino (Funziona meglio con internet explorer 6 o sup)
CMAP  Altro programma per fare delle mappe (più complesso - richiede almeno un pentium 500)
MAPPEDELLARETE sito sulle mappe, con indicazioni e consigli

Tabella di marcia (dove annoterò i vostri progressi)

Chi?

Che fa?

Scadenza

Valentina I Martin Luther King Da definire
Anna T John Fitzgerald Kennedy Da definire
     
     
     
     
     
     

Introduzione | Compito | Procedimento | Valutazione | Conclusioni | Pagina docenti

 

 

Valutazioni

I lavori saranno valutati ponderando i giudizi sulle seguenti caratteristiche:

cose valutate p criterio

Mappe siti

0/2

massimo 4

Schede siti 

 0/2

massimo 4

Progetto

 0/9

Accuratezza, completezza fattibilità

Rispetto tempi progetto

 0/2

Non fatto = 0

fatto = 1

fatto bene = 2

Segnalazione risorse

 0/2

Contributi sul forum e nel blog

 0/2

Incarichi di gestione

 0/1

(vi spiego in classe)

Relazione

 0/9

Attenzione, domande, originalità

Ritratti

0/1

Elenco (in ordine) dei personaggi raffigurati

Altro

 0/1

(qualsiasi cosa valutabile)

I lavori che lo meritano saranno pubblicati sul sito (ovviamente se gli autori sono d'accordo)

Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Conclusioni | Pagina docenti

 

 

Conclusioni e risultati attesi

Un filosofo che studiamo in quarta, Francesco Bacone, suggeriva di fare come le api, che trasformano il polline in miele e non come le formiche, che si accontentano di accumulare cose che poi magari neppure utilizzano...

Se sei qui significa che hai almeno dato uno sguardo al sito. Spero proprio che tu possa consegnare il tuo lavoro in tempo e che ciò che hai elaborato diventi miele per chi frequenterà la tua classe il prossimo anno.

Bacone diceva anche che gli errori sono le uniche certezze che abbiamo (le verità scientifiche sono tali fino alla prova del contrario.). Quindi, se hai fatto un pasticcio... Sono comunque certo che il tuo lavoro sarà almeno buono.

Se ti è piaciuto puoi tornare alla zona Compito, scegliere altri tre siti...

Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Pagina docenti

 

 

Indicazioni per i colleghi

Ho scelto di organizzare questa attività didattica usando la struttura del webquest, che permette di mettere gli allievi nelle di lavorare in modo creativo e cooperativo, adottando strategie di problem solving.

Gli elementi di base di un webquest sono:

Introduzione:  quadro o situazione di riferimento, motiva i ragazzi nella realizzazione del compito

Compito da  eseguire

Procedimento da  seguire per realizzare il compito

Link e/o risorse necessari per realizzare il compito

Criteri di valutazione o autovalutazione, che esplicito i parametri di giudizio

Conclusioni: indicazioni dei risultati attesi, del senso e del significato dell'attività svolta.

NB Mi riprometto di compilare questa pagina tra un paio di mesi, quando vedrò i primi risultati.

Enrico il navigatore Vespucci Magellano Caboto ColomboColombo Vasco De Gama Pizarro Cortez

Introduzione | Compito | Procedimento | Risorse | Valutazione | Conclusioni

 

(Ultima revisione sabato 07 febbraio 2004 )

P. MUSSA